Quando fa molto caldo, bere un caffè shakerato, può essere una rinfrescante alternativa al solito caffè nero bollente, che, specialmente dopo i pasti, sembra proprio necessario: ecco quindi una ricetta semplice e veloce per preparare un piacevole e freschissimo caffè shakerato.
Il caffè shakerato viene preparato inserendo in uno shaker dei cubetti di ghiaccio, zucchero liquido e caffè; esistono molte varianti ed aggiunte a questa ricetta, poiché ogni persona (o barman) lo prepara secondo i propri gusti e aggiunge il proprio ingrediente “segreto”. Nella preparazione del caffè shakerato è importante utilizzare dello zucchero liquido, perchè quello semolato potrebbe non sciogliersi completamente a causa del freddo; un ‘ altra piccola pignoleria per un rendimento ottimale, è quella di preparare i cubetti di ghiaccio utilizzando la stessa acqua usata per preparare il caffè.
Nel caso l’ acqua del rubinetto risulti molto dura e calcarea è il caso di usare dell'acqua minerale in bottiglia per non alterare il sapore del caffè shakerato. Il caffè shakerato può essere inoltre aromatizzato, a seconda dei gusti, con una spruzzata di liquore: c’è chi usa il liquore alla vaniglia, chi l’anice, chi un qualche tipo di amaretto, e infine, quello che per molti versi risulta essere lal più sfiziosa, è la crema al whisky.